Internet, le aziende e le ordinanze dei magistrati
Nel nostro sistema giuridico un’ordinanza in ambito giurisdizionale è un provvedimento con il quale un organo giudicante – in composizione monocratica o collegiale – provvede su una istanza nel corso di un processo, tutto ciò in base alla propria competenza e nel rispetto delle leggi.
L’ordinanza è un provvedimento che, a differenza della sentenza, non è emesso “In nome del Popolo italiano” quindi la sua pubblicità è limitata sia nel rispetto del contraddittorio tra le parti sia nella tutela volta a garantire la prosecuzione di un iter processuale asettico e non influenzato dai media.
Ritengo che sia utile astenersi dal divulgare atti processuali e notizie che in qualche modo ledono gli interessi dei soggetti coinvolti, questo sino a che il giudizio non sia definitivamente concluso nel suo grado.
Internet non dev’essere il luogo in cui, in nome di una presunta trasparenza, si può limitare o addirittura ledere il diritto dei soggetti altrimenti assumerà una connotazione di inciviltà non rispondente alla sua reale portata.
“Internet è per tutti ma non tutti sono per Internet”