Discorso di Zelensky alla Camera dei Comuni britannica
Volodymyr Zelensky ha tenuto un discorso in video collegamento ai Deputati della Camera dei Comuni britannica che strapiena lo ha salutato con una standing ovation, di seguito un estratto del suo discorso.
Signor Presidente, membri del Parlamento, Onorevoli Colleghi, mi rivolgo a tutto il Popolo del Regno Unito e a tutto il Popolo del Paese da una grande Storia
Mi rivolgo a Voi come cittadino, come Presidente di un grande Paese, con un sogno e un grande coraggio.
L’Ucraina si chiede con una domanda “shakespeariana” se essere o non essere, “e la nostra risposta è decisamente sì, la risposta è essere. Continueremo a lottare a qualunque costo. Combatteremo per strada, nelle foreste, sulle rive.
Vorrei raccontarvi i tredici giorni di guerra, la guerra che non abbiamo iniziato e non abbiamo voluto. Tuttavia, dobbiamo condurre questa guerra, non vogliamo perdere ciò che abbiamo, ciò che è nostro, il nostro paese, l’Ucraina”.
Difendo il mio Paese allo stesso modo con cui una volta voi non volevate perdere il vostro Paese contro i nazisti che hanno iniziato ad attaccarvi e avete dovuto imparare a combattere per la Gran Bretagna.
Tredici giorni di questa guerra iniziati alle 4 del mattino quando siamo stati attaccati da missili. Tutti si sono svegliati sotto le bombe, sia i grandi che i bambini iniziando a combattere con il nostro esercito.
Non vogliamo perdere ciò che è nostro lotteremo per la nostra libertà, costi quel che costi.
Non ci arrenderemo come un tempo non avete voluto fare voi davanti all’invasione nazista. I nostri eroici soldati hanno continuato a combattere anche quando i russi ci dicevano di deporre le armi. I civili hanno iniziato a protestare ogni giorno in massa. Hanno cercato di bloccare i carri armati con i loro corpi.
Il Popolo ucraino ha combattuto metro per metro, nelle città, nelle campagne come Ucraina, però, noi non vogliamo mollare e continueremo a combattere e a resistere fino alla fine anche nelle foreste se necessario.
Le forze russe ci hanno chiesto di deporre le armi, ma Noi vogliamo continuare a combattere.
Presidente Johnson stiamo cercando il tuo aiuto, per l’aiuto delle contee occidentali, per favore, assicurati che i nostri cieli ucraini siano al sicuro, per favore, assicurati di fare ciò che deve essere fatto e ciò che è stabilito dalla grandezza del tuo Paese.
Gloria all’Ucraina e Gloria al Regno Unito.