I danni della pandemia a Milano
Secondo le ultime analisi Milano negli ultimi due anni, quelli caratterizzati dalla pandemia, ha perso circa 20.0000 residenti.
Circa 20.000 le persone che hanno deciso di tornare nella loro città di origine, sono decedute a causa del Covid (circa 9.000nella sola metropoli) o più semplicemente hanno deciso di cambiare città per ragioni economiche o di studio.
Il dato non va preso con allarmismo, diciamo che non solo è fisiologico quanto legato alla crisi economica post pandemica caratterizzata da un lungo lockdown e la conseguente contrazione dei consumi.
Milano è la punta di diamante dell’innovazione, della moda, della mobilità produttiva non solo europea quanto mondiale e i settori che più hanno risentito della pandemia sono quelli del marketing, della comunicazione, dello sviluppo delle aziende. Questo il motivo per cui molti operatori in questi ultimi due anni sono stati costretti a scegliere soluzioni residenziali diverse.
Su una popolazione complessiva di oltre 1.386.285 i circa 20.000 residenti incidono ben poco ma occorre ricordare questo dato perché è e sarà direttamente correlato alla ripresa economica.
Milano è la città dalle immense opportunità, l’orgoglio dei milanesi riporterà la metropoli ad elevati standard produttivi riportandola attrattiva per tutti.
Milano will rise again