Il mio mentore ha l’anima di un bit
Ognuno nella vita trova il suo mentore. Chi lo trova in un professore, chi nell’allenatore, chi lo trova nell’emulare la condotta di un campione sportivo.
Il mentore è una persona che costituisce un modello di vita, una meta da raggiungere e superare, un valore da abbracciare.
La mia formazione professionale e caratteriale è avvenuta grazie al web, ad un insieme di bit condivisi che corrono da una parte all’altra del pianeta grazie ad un’intelligenza collettiva che li genera, che li consulta, che li porta con sé.
Il web abbatte i confini territoriali, attraverso il web puoi imparare qualunque cosa, puoi stringere amicizie con i tuoi coetanei che vivono dall’altra parte del pianeta, puoi viaggiare con la fantasia, puoi impegnarti per essere un cittadino migliore.
Il web, ricorda, è un grande continente in cui devi stare attento alle cattive compagnie, alle false promesse, ai pericoli di culture che sostituiscono l’essere all’apparire; ciononostante ti saprai difendere perché troverai amici sinceri, compagni di viaggio coraggiosi, eccellenti maestri.
La scuola, quella senza le interrogazioni e i voti, si chiama “vita” apprendila ogni giorno con sorrisi e qualche lacrima che ti renderà più forte, più indipendente, più sicuro.
Poni sempre attenzione alle tue scelte, diffida della gente che ti riempie la testa di cose, di facce e di miti che non potrai veramente sapere a cosa siano serviti, fidati di quei valori che fondano una società civile: rispetto, etica, dialogo perchè Tuo è il futuro.
@ @ @
Altre storie sul sito del progetto
Ho accettato l’invito a promuovere l’iniziativa perchè il web è ancora il mio mentore, aiuta anche tu i bambini a conoscere il web.
Mentoring USA/Italia aiuta i ragazzi meno fortunati dando loro dei modelli positivi da seguire, per farlo ha bisogno di un gesto importante, di un sms al numero 45507 con cui donerai 2 euro in favore dei progetti mentoring.